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Vendita prodotti fitosanitari

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La vendita dei prodotti fitosanitari avviene normalmente con qualsiasi tipo di documento che si desidera: documento di trasporto, scontrino, fattura.

Sono disponibili, comunque, i riferimenti del patentino del cliente selezionato:

documento patentino

 

Nel caso il patentino sia scaduto, ci sarà un avviso all'utente che deciderà se proseguire oppure no.

 

Per la documentazione completa sulla gestione dei vari tipi di documenti, clicca qui.

Prosegui con:

Gestione delle fatture elettroniche

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Con il gestionale Facile Manager la gestione delle fatture elettroniche è semplice ed immediata.

Vediamo qui di seguito i passi da compiere per conoscerne il funzionamento, i passi da compiere per essere pronti e l'emissione e ricezione vera e propria delle fatture elettroniche.

Segui passo passo la seguente guida:

  1. Conoscere per linee generali il funzionamento della fatturazione elettronica
  2. Quali sono i passi concreti da fare per essere pronti
  3. Domane e risposte frequenti
  4. Guarda un video di esempio che mostra praticamente:
    • L'emissione di una fattura elettronica
    • L'invio di tutte le fatture emesse
    • Il controllo degli esiti degli invii effettuati
    • Il controllo della ricezione delle fatture ricevute
    • L'importazione delle fatture ricevute in blocco oppure singolarmente

La gestione delle fatture elettroniche effettuate dal gestionale Facile Manager può essere effettuata a mezzo posta certificata o del codice SDI: questo significa che il gestionale, in automatico, riceve ed invia le fatture, quindi l'utente non deve utilizzare strumenti esterni al gestionale per scaricare le fatture ricevute: le troverà automaticamente nel gestionale. Il tutto in pochi minuti e velocemente.

Ricordiamo che l'adozione del codice SDI a sette cifre o della PEC è completamente trasparente al gestionale che effettuerà gli invii e le ricezioni in modo semplice e veloce. Inoltre la scelta di un metodo o dell'altro non ha nessun impatto sulla scelta dei propri clienti e/o dei propri fornitori. Quindi  quando si emetterà fattura si dovrà chiedere al proprio cliente se ha il codice SDI a 7 cifre oppure la posta certificata. In realtà è anche possibile emettere la fattura con la sola partita iva, senza indicare un codice SDI e nè la posta certificata. La fattura è valida e considerata emessa: trasmessa al server dell'agenzia delle entrate, questi provvederà a trasmetterla al cliente se ha registrato nel sito dell'agenzia il metodo preferito per la ricezione delle fatture. Nel caso che anche presso l'agenzia non sia stato registrato nessun metodo di ricezione, la fattura rimane a disposizione nel proprio cassetto fiscale.

 

Come fare:

Eliminazione documenti

Valutazione attuale: 5 / 5

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L'utilità della eliminazione dei documenti consente di poter cancellare dall'archivio in blocco un certo numero di documenti, evitando di doverlo fare uno ad uno.

menu cancella documenti

Occore inserire gli intervalli di data e di numero del modello di documento che si vuole eliminare:

cancella documenti

Dopo aver selezionato:

  • Il modello di documento
  • Dal numero al numero con la parte alfa
  • Dalla data alla data

premere il pulsante Cancella Documenti per procedere.

Prestare massima attenzione nell'inserire i numeri e le date del modello di documento, poichè l'operazione è irreversibile. Si potrà tornare indietro solo ripristinando copie effettuate precedentemente.

Statistica fatturato e utile

Valutazione attuale: 5 / 5

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Monitorare l'andamento dell'azienda, il fatturato, l'utile e in generale la redditività è semplicissimo.

menu documenti fatturato

La maschera di visualizzazione dell'utile e del fatturato si apre con la seguente barra comandi:

fatturato barra comandi

La visualizzazione del fatturato, dell'utile e dell'acquistato viene filtrato attraverso la barra comandi:

  • Magazzino: può filtrare i risultati per singoli magazzini o tutti i magazzini
  • Dal / Al: periodo di analisi
  • Calcolo su: 
    • Per rigo documento: prende in esame le righe di ogni documento e verifica la causale di magazzino utilizzata per ogni riga. (In alcune condizioni operative si può cambiare la causale di magazzino della singola riga, rispetto a quella principale del documento. Ad esempio in un ddt di vendita, una particolare riga potrebbe avere una causale non di vendita, ma di reso c/lavoro.
    • Per documento: prende in esame le righe di ogni documento, ma utilizza sempre la causale di magazzino principale del documento
  • Tipo periodo: selezionare il tipo di raggrumento dei dati da effettuare: giornaliero, mensile, annuale

Il pulsante Genera crea i dati tenendo conto delle caselle qui di seguito mostrate: (è possibile anche stampare il grafico con il pulsante stampa Stampa

Statistica Fatturato

Le tre caselle possono essere abilitate contemporaneamente oppure solo alcune. In caso di abilitazione completa verrà mostrato un grafico con in sovraimpressione, con diverso colore, i tre tipi di risultati:

  • Totale acquistato: se abilitato, visualizza l'andamento del totale valore dell'acquistato riferito ai prodotti fatturati
  • Totale fatturato periodo: se abilitato, visualizza l'andamento del totale valore del fatturato nel periodo specificato
  • Totale utile periodo: se abilitato visualizza l'andamento del totale utile come differenza fra il fatturato e l'acquistato.

È possibile selezionare la generazione delle statistiche per valori imponibili oppure per valori ivati.

Nel caso siano presenti dei ddt (documenti di trasporto) e relative fatture differite, è disponibile un interruttore per decidere se la statistica si deve basare sulle righe presenti nelle fatture differite oppure sui ddt fatturati.

Oltre alla visualizzazione grafica,  nelle caselle su menzionate sono mostrati anche i rispettivi valori numerici.

Ecco qui di seguito tre grafici che mostrano rispettivamente: l'acquistato, il fatturato e l'utile:

 fatturato acquisti
fatturato fatturato
fatturato utile

 

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