Gestionale Facile Manager: principali caratteristiche della funzionalità di contabilità

 

Gestionale contabilità e prima nota, estratto conto, incassi e pagamenti, scadenziario, bilancio contabile

Facile Manager è un gestionale aziendale di contabilità e di prima nota semplice e facile da utilizzare: consente di effettuare le operazioni di contabilità in modo semplice, grazie a modelli di prima nota predefiniti (e tanti altri modelli di prima nota personalizzabili possono essere creati), che guidano l'utente:

  • Registrazioni di fatture
  • Incassi e pagamenti
  • Versamenti e prelevamenti
  • Ecc...

Molte operazioni, comunque, vengono generate automaticamente durante la normale attività di lavoro, e questo semplifica molto la gestione contabilità e prima nota.

  • La registrazione di fatture e note credito crea automaticamente il movimento in prima nota e la conseguente scheda contabile del cliente o del fornitore: l'estratto conto e il mastrino sarà generato automaticamente.
  • Anche la registrazione dei pagamenti e degli incassi avviene attraverso procedure guidate e semplificate: basta selezionare la fattura o la scadenza, selezionare il metodo di incasso o pagamento (banca, cassa, carta credito) e confermare.

Pertanto, in un contesto normale, la prima nota viene utilizzata per tutte le altre operazioni che non interessano le fatture direttamente: prelievi, versamenti, giroconti, ecc...

 

In maniera altrettanto semplice, Facile Manager, si dimostra un software, programma, di prima nota e contabilità semplice anche nella gestione dello scadenziario, degli estratti conto, dei mastrini contabili, del bilancio, della liquidazione iva, ecc...

Non è necessario, però, utilizzare le funzionalità fiscali del gestionale, ma ci si può limitare alla sola contabilità e prima nota per uso interno.

 
Il modulo di contabilità è disponibile nella versione Studio e in altre versioni di Facile Manager

Contabilità prima nota estratto conto

Contabilità e prima nota

Qualsiasi operazione in prima nota che riguarda la cassa o la banca genera automaticamente il relativo saldo in modo da avere in tempo reale la disponibilità finanziaria dell'azienda. Potrai confrontare l'estratto conto della banca con quanto risulta dalla gestione contabile.


Estratto conto e partite aperte

Durante la registrazione degli incassi o dei pagamenti è possibile visualizzare e selezionare automaticamente le fatture non ancora pagate o incassate. Nel caso di pagamento o incasso parziale avviene la generazione di una nuova rata per la differenza.

Contabilità, prima nota, Estratto conto, partite aperte e chiuse

Scadenziario

Scadenziario

Le scadenze e lo scadenziario contabile è parte integrante del gestionale di prima nota. Le scadenze vengono generate automaticamente durante la fatturazione in base al metodo di pagamento utilizzato. Lo scadenziario mostra in maniera semplice ed immediata l'elenco delle scadenze attive e passive. È inoltre possibile aggiungere anche scadenze non derivanti da fatture: ad esempio premi assicurativi, imposte e tasse, stipendi, ecc...


Estratto conto

Con il gestionale, in qualsiasi momento, è possibile visualizzare e stampare gli estratti conto dei clienti o dei fornitori nella duplice modalità di estratto conto da movimenti di prima nota, oppure nella modalità per partita (aperte o chiuse), evidenziando fattura per fattura le scadenze generate con la relativa data di pagamento, eventualmente ristretti alle sole partite aperte, chiuse o entrambe. In modo altrettanto semplice ed immediato è possibile inviare l'estratto conto o il sollecito di pagamento dal gestionale stesso, con un semplice clic.

Contabilità, prima nota, estratto conto