Con il gestionale di carico e scarico di magazzino Facile Manager è possibile gestire la produzione degli articoli composti o di distinta base, cioè articoli creati dall'assemblaggio di diversi altri articoli definiti componenti o materie prime.

La gestione della produzione di distinta base può essere riassunta nei seguenti punti fondamentali:

  • Creazione nell'elenco degli articoli degli articoli componenti o materie prime
  • Creazione nell'elenco degli articoli degli articoli di distinta o articoli composti, cioè costituiti da un elenco di articoli componenti o materie prime, e relative quantità
  • Produzione dell'articolo composto e distinta con carico a magazzino e contemporaneamente scarico degli articoli componenti o materie prime.
  • Vendita e/o scarico dell'articolo prodotto in ordini, ddt, fatture come qualsiasi altro articolo.

In realtà il gestionale consente due modlità di gestione della produzione:

  • Produzione e gestione distinta base semplificata
  • Produzione e gestione distinta base avanzata

 

Produzione e gestione distinta base semplificata:

La produzione e gestione della distinta base semplificata può essere riassunta nelle seguenti operazioni principali:

1) Fase: creazione degli articoli (se non esistenti)

  • Creazione nell'elenco degli articoli di articoli componenti o materie prime
  • Creazione nell'elenco degli articoli di articoli di distinta o articoli composti, cioè costituiti da un elenco di articoli componenti o materie prime, e relative quantità

2) Fase: operatività

  • Produzione della distinta, cioè creando un documento di produzione, in modo da caricare a magazzino l'articolo distinta e contemporanemente scaricare dal magazzino gli articoli componenti o materie prime
  • Utilizzo dell'articolo di distinta nei documenti desiderati: ordine, ddt, fattura

In questa fase è possibile anche utilizzare immediatamente l'articolo di distinta nei vari documenti (ordini, ddt, fatture). In questo modo l'articolo di distinta avrà una quantità negativa che attraverso una maschera di visualizzazione degli articoli con esistenza negativa, si potà procedere velocemente alla gestione della produzione.

 

Produzione e gestione distinta base avanzata:

La produzione e gestione della distinta base avanzata differisce rispetto alla gestione semplificata attraverso un processo di produzione più dettagliato, cioè partendo da un documento di ordine, è in grado di rilevare la situazione di magazzino per stati intermedi, fino ad arrivare allo stato finale di produzione completata e di evasione attraverso un ddt o fattura. Questa fase, se pur richiede maggior interattività all'utente, riesce a dare in ogni momento la situazione delle produzioni e delle relative evasioni.

1) Fase: Creazione degli articoli (se non esistenti):

  • Creazione nell'elenco degli articoli di articoli componenti o materie prime
  • Creazione nell'elenco degli articoli di articoli di distinta o articoli composti, cioè costituiti da un elenco di articoli componenti o materie prime, e relative quantità

2) Fase: operatività:

  • creazione di un documento di ordine, in cui viene inserita una o più distinte di produzione
  • visualizzazione del fabbisogno e simulazione di produzione: in questo contesto è possibile verificare, a fronte degli ordini inseriti, la situazione del fabbisogno e delle disponibilità a magazzino. Eventualmente è possibile procedere alla simulazione di produzione di una o più distinte, con l'esplosione degli articoli componenti, e procedere alla creazione di ordini al fornitore ove necessario

 3) Fase: gestione della produzione:

La gestione della produzione si esplica attraverso varie fasi e stati di produzione, che sono:

  • Da produrre: è uno stato neutro con nessun impatto sul magazzino
  • Inizio produzione: impegna i componenti e registra la data di avvio della produzione
  • Completata: i componenti vengono scaricati dal magazzino e la distinta viene caricata in magazzino e viene registrata la data di fine produzione

4) Evasione della produzione:

In questa fase si procede all'evasione dell'ordine creato nella fase 2), attraverso l'emissione di un documento di trasporto o di una fattura. L'ordine sarà evaso e la produzione verrà registrata anch'essa come evasa.

 

Prosegui con: